logo matrice logo matrice

Destinazione Pomposa. Chi vuole un passaggio?

02 Luglio 2021

Focus su architettura, arte, archeologia, ambiente (naturale, umano, storico, culturale)… e, fuori dalle spesse mura dell’Abbazia, l’Archivio! Un archivio con la A maiuscola.
Si pensa al tempo come ad una linea retta da seguire per mettere ordine in una catena di eventi, ma se ci guardiamo intorno è difficile distinguerne le tracce nella varietà dei loro segni. Meglio forse partire dai particolari per ricostruire e leggere un insieme, in una ricostruzione sempre in divenire, perché le doti di un territorio emergono attraverso la somma progressiva dei tanti suoi dettagli.
Value e in progress sono i due elementi essenziali attorno a cui ruotano i contributi di queste pagine. Non un solo valore, non una sola forma di cultura, ma tante forme e tanti valori, che accrescono ogni volta che la storia progredisce scoprendo qualcosa del passato.
Pomposa in progress è una delle azioni promosse dal progetto di respiro europeo Value, per valorizzare territori con una forte caratterizzazione culturale.
Value sta appunto per EnVironmental And cuLtUralhEritage development, sviluppo del patrimonio ambientale e culturale, compresi tutti i suoi legami al di qua e al di là del mare.
Pomposa è stata nel corso della storia e rimane tutt’oggi un punto in cui si intrecciano molte realtà, innanzitutto l’attuale Comune di Codigoro entro i cui confini amministrativi si trova l’Abbazia e che si occupa della valorizzazione del complesso monumentale, la cui pertinenza religiosa spetta all’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio.
Partner del progetto Value sono il Comune di Comacchio (capofila), il Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, la Regione Veneto, la Regione Emilia Romagna, il Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 Soc. Cons. a r.l., le città croate di Kaštela, di Cres e di Korčula.
Dello stesso progetto fa parte la realizzazione di un parco archeologico Open Air con la ricostruzione di abitazioni dell’antica città etrusca di Spina.
Non resta che esplorare, esplorare, esplorare… Storie brevi e storie distese, storie microscopiche e corali aspettano di essere lette.