Archivio
I passi di un archivio
L’alta torre campanaria del magister Deusdedit svetta dal castello abbaziale a rassicurare il pellegrino silenzioso che a piedi con il suo bordone, lungo la via Romea, attraversa l’insula, nel suo lungo e periglioso cammino verso la Terra Santa. L’alba rischiara…
La traccia delle parole
Negli archivi di antica nascita come quello di Pomposa si incontrano termini che possono suonare insoliti alle orecchie di oggi che non si occupino di Diritto o Giurisprudenza. Enfiteusi, livello, privilegio, breve papale...L'enfiteusi è una forma di contratto attraverso cui…
Il color porpora dell’imperatore
Che fortuna! Questo mestiere non finirà mai di stupire...Girovagando per archivi è sempre e ancora possibile imbattersi in documenti rari, preziosi, strani. Questo è il caso di uno dei documenti della Pomposa conservato all’Archivio di Stato di Modena: il "purpureo”…
Di tutti i colori
Pomposa e l'ambiente di cui fa parte sono una galleria di sfumature cromatiche senza fine: l'erba, le piante, le coltivazioni, gli animali, la pietra scolpita, i laterizi, gli affreschi, i mosaici, il cielo, l'acqua...Ecco un assaggio per gradazione di colore.…

