Ambiente
Rosa evergreen
Si potrebbe dire che il colore rosa non passi mai di moda a Pomposa. Lo troviamo nelle sfumature degli incarnati delle figure e negli scenari affrescati all'interno dell'Abbazia, lo troviamo in albe e tramonti sull'acqua, lo troviamo tra le piume…
Acqua passata?
Il paesaggio che oggi caratterizza il Delta del Po è profondamente diverso da quello che si presentava al viaggiatore nei secoli passati ed è il risultato dell’attività ininterrotta del fiume Po nella valle padana e dell’azione dell’uomo che per secoli…
Per non farsi il fegato amaro
Tra maggio e giugno non è insolito vedere gli argini del canale vicino all'Abbazia costellati dalle rustiche infiorescenze dello Silybum marianum, il cardo mariano. Spunta tra l'erba alta e le canne lacustri. Deve il suo nome alla tradizione cristiana secondo…
“Regula”, assicella diritta per tirar le linee…
Non è un caso che l'etimologia della parola "regola" nasca dall'estensione di significato dello strumento usato per accompagnare la mano nel disegnare linee diritte. La Regola istituita da San Benedetto nel 534 d.C. traccia anch'essa una linea e imposta un…
Quando l’abito fa il monaco
Nero o bianco? Saio o tonaca? Immaginare gli spazi e l'ambiente di Pomposa significa ricollocarvi idealmente i suoi monaci e le loro figure.La spiritualità dei confratelli si esprimeva anche attraverso il minimalismo delle vesti.Lo stesso San Benedetto descrive "abiti e…
Oltre quel che rimane
Reliquia indica letteralmente ciò che rimane. Nel caso ci si riferisca a santi e martiri il termine sta ad indicare i loro resti mortali o parte di essi. I reliquiari altro non sono che la custodia di tali spoglie: teche,…
Pomposa con il filtro
Si può vestire un'Abbazia intera? Ci pensa il clima di Pomposa a farlo con il mantello avvolgente e diffuso della nebbia. La nebbia che vela le pianure padane nei suoi paesaggi invernali ed autunnali altro non è che la condensazione…
Andata e ritorno, il lungo viaggio delle spoglie di un Santo
Guido Strambiati fu abate di Pomposa per ben 38 anni, guidandone la vita spirituale e materiale dall'anno 1008 al 1046. Il 31 Marzo di quell'anno la morte lo fermò mentre viaggiava alla volta di Pavia per il sinodo di vescovi…
Con le zampe ad angolo
I fenicotteri, più si osservano più rendono curiosi. Con la testa affondata nell'acqua della laguna salmastra a caccia di cibo e le zampe altrettanto a mollo, in un procedere regolare e sistematico. La scienza non sa ancora con esattezza se…
- 1 2

