logo matrice logo matrice

"A" come...

Leone, aquila, pavone – pavone, aquila, leone

10 Settembre 2021

È questo l'ordine da sinistra a destra degli animali che dall'alto custodiscono l'ingresso della Basilica di Pomposa. Elementi esemplari del Medioevo e dell'arte romanica che formano una sequenza di significato non puramente decorativa. Si tratta di una sorta di messaggio…

Rosa evergreen

07 Settembre 2021

Si potrebbe dire che il colore rosa non passi mai di moda a Pomposa. Lo troviamo nelle sfumature degli incarnati delle figure e negli scenari affrescati all'interno dell'Abbazia, lo troviamo in albe e tramonti sull'acqua, lo troviamo tra le piume…

Le otto punte di una stella

11 Agosto 2021

La chiesa di santa Maria Abbazia a Pomposa porta il cielo in terra, in molto sensi e in molti modi. Un arco del colonnato interno ospita l'immagine di una stella con otto vertici, che alterna i suoi otto elementi con…

Le molte vite di Pomposa

08 Agosto 2021

L’Abbazia di Pomposa, che si incontra oggi percorrendo la trafficatissima litoranea SS Romea, è ciò che resta di un antico e più articolato complesso abbaziale sorto forse già nel VII secolo d.C. su quella che anticamente era un’isola, un dosso…

I passi di un archivio

08 Agosto 2021

L’alta torre campanaria del magister Deusdedit svetta dal castello abbaziale a rassicurare il pellegrino silenzioso che a piedi con il suo bordone, lungo la via Romea, attraversa l’insula, nel suo lungo e periglioso cammino verso la Terra Santa. L’alba rischiara…

Fori prudenti: le buche pontaie

06 Agosto 2021

Spesso osservando edifici e complessi monumentali storici, soprattutto di epoca medioevale, capita di vederne le pareti esterne costellate di fori a sezione rettangolare. Non sono una dimenticanza dei costruttori del tempo ma corrispondono ai punti in cui erano inseriti i…

Il paesaggio ricorda

05 Agosto 2021

Il paesaggio ha buona memoria e racconta se stesso. Interpreti di questo racconto: bonifiche, piene del fiume e rottura degli argini, distese paludose di acqua, costruzioni idrauliche per regimentare e canalizzare le acque fluviali, terra che avanza o che si…

Acqua passata?

04 Agosto 2021

Il paesaggio che oggi caratterizza il Delta del Po è profondamente diverso da quello che si presentava al viaggiatore nei secoli passati ed è il risultato dell’attività ininterrotta del fiume Po nella valle padana e dell’azione dell’uomo che per secoli…

Per non farsi il fegato amaro

02 Agosto 2021

Tra maggio e giugno non è insolito vedere gli argini del canale vicino all'Abbazia costellati dalle rustiche infiorescenze dello Silybum marianum, il cardo mariano. Spunta tra l'erba alta e le canne lacustri. Deve il suo nome alla tradizione cristiana secondo…

“Regula”, assicella diritta per tirar le linee…

02 Agosto 2021

Non è un caso che l'etimologia della parola "regola" nasca dall'estensione di significato dello strumento usato per accompagnare la mano nel disegnare linee diritte. La Regola istituita da San Benedetto nel 534 d.C. traccia anch'essa una linea e imposta un…